FOCUS
feed rss

03 luglio 2015

15 anni di Governance farmaceutica

Una sintetica anlisi sulla governance dei farmaci dal 2000 ad oggi e sulle incognite del futuro proposta dal sito di analisi economica Reforming.it fondato da Nicola C. Salerno.

Alcuni brevi cenni d'introduzione consigliandovi una lettura completa.

 

Dal 2000 a oggi la struttura di governance della spesa farmaceutica è cambiata molto. A fine anni ’90 la farmaceutica era quasi del tutto sguarnita di regolazione. La governance confermava la spesa storica più, quando le condizioni lo permettevano, un trascinamento positivo o, in caso di necessità, interventi drastici di compressione il cui esempio più lampante è arrivato nella fase di preparazione della finanza pubblica per l’ingresso nell’Euro (prima metà degli anni Novanta).

 

Si è molto lontani da quell’efficienza produttiva e distributiva che è condizione per rigenerare risorse dal comparto dei farmaci “tradizionali” a quello dei farmaci biotecnologici dove R&D e innovazione si concentreranno in futuro e dove le categorie di equivalenza e sostituibilità sono più complesse e delicate.


Il vero punto aperto sembra essere proprio questo: il pieno efficientamento di produzione/distribuzione dei farmaci che “conosciamo bene”, per poter mantenere una governance in tutti i sensi più prudente sui farmaci di nuova generazione, a vantaggio del loro sviluppo, della loro tempestiva disponibilità per i cittadini (con eliminazione della pletora di Prontuari locali e di relative Commissioni), e del controllo strutturale della spesa.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg