NEWS
feed rss

26 febbraio 2010

Ancora una "farsa" corporativa da parte della FOFI

Comunicato congiunto MNLF - FEF - ANPI

La Federazione Esercizi Farmaceutici (FEF), l’Associazione Nazionale Parafarmacie Italiane (ANPI) e il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti (MNLF), anche in rappresentanza dei farmacisti non titolari, stigmatizzano duramente la posizione della Federazione Nazionale Ordini dei Farmacisti (FOFI) che incontrando una rappresentanza delle associazioni delle parafarmacie ha ribadito ancora una volta il proprio profilo corporativo.
 
Mentre una parte delle parafarmacie si trova in seria difficoltà, per le ragioni più volte denunciate, i vertici dell’Ente che dovrebbe rappresentare tutti i farmacisti fanno promesse che sanno di non poter mantenere, prendendo letteralmente in giro i propri iscritti.
 
La reiterata farsa di FOFI che propone un maxi-concorso per nuove sedi farmaceutiche, con la quale vuole far credere di dare soluzione alle numerose problematiche delle parafarmacie è eticamente vergognoso, scorretto ed indegno del ruolo istituzionale che dovrebbe ricoprire.
La verità è che ancora una volta che la FOFI e il suo management in particolare, dimostrano quale ruolo intende rappresentare: essere “cinghia di trasmissione” degli interressi dei titolari di farmacia.

La FOFI deve chiarire una volta per tutte quale ruolo intende svolgere, se quello attuale di “sindacato aggiunto” dei proprietari di farmacia o quello per cui ha l’unica legittimazione dallo Stato: ente ordinistico di rappresentanza di tutti i farmacisti italiani.
 
Nuove farmacie con l’attuale sistema legislativo se ne possono aprire in numero estremamente esiguo pena l’implosione degli equilibri su cui si regge l’attuale monopolio. E’ certo che una percentuale rilevante di quelle poche sedi poste a concorso sono sedi con un numero di abitanti talmente esiguo da essere  rifiutate e quindi riproposte da decenni.
 
L’obiettivo della FOFI e dei titolari di farmacia è chiaro: far chiudere le parafarmacie attraverso una strategia di logoramento a tutti i livelli.
 
La FEF, l’ANPI e il MNLF si opporranno a tale strategia con tutte le loro forze e si appellano ai cittadini e alle associazioni dei consumatori perché sostengano le parafarmacie e difendano le liberalizzazioni.

 

Nel frattempo al Senato presentato nuovo disegno di legge

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Confederazioneanim.gif