NEWS
feed rss

04 dicembre 2011

Liberalizzazione farmaci contribuirà  alla crescita economica

Commento a “caldo” della conferenza stampa sulla manovra economica

Soddisfazione del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti per la decisone del governo di aprire alla concorrenza il settore della distribuzione al dettaglio dei farmaci.

In un momento di crisi economica drammatica per l’Italia non hanno più ragione di esistere protezioni corporative finalizzate unicamente a tutelare gli interessi di pochi a danno della maggioranza.

Per quanto riguarda l’allarme “interessato” dei titolari di farmacia circa pericoli di sopravivenza delle farmacie più piccole, questo è ingiustificato alla luce del fatto che nei centri minori pochissime sono le parafarmacie aperte.

I cittadini italiani possono stare tranquilli, la possibilità di trovare il farmaco con obbligo di ricetta anche fuori dalla farmacia non significa una diminuzione del livello di sicurezza, anche in questi esercizi la competenza e il controllo del farmacista non verrà meno.

La maggiore concorrenza nel settore della distribuzione del farmaco porterà risparmi per i cittadini, maggiori investimenti ed occupazione.

Soddisfazione anche per le norme che danno maggiore potere all’Autorità Garante della Concorrenza.

Un particolare ringraziamento per questo obiettivo raggiunto, che dovrà comunque essere difeso nell’iter parlamentare, va a tutti quei colleghi che hanno sempre creduto nella richiesta di libertà professionale, al Governo, in particolare allo stesso Monti, Catricalà, Passera e a tutte quelle forze politiche, come il Partito Democratico, che hanno sostenuto una riforma che in molti avevano definito “utopica” solo pochi anni or sono.

Il MNLF si prepara a difendere il provvedimento in tutte le sedi opportune ed è pronto a contrastare le forti pressioni, esercitate anche in queste ultime ore, finalizzate a rendere inefficaci i provvedimenti.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Twittermnlf3.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
contributovolontarioMNLF.jpg