NEWS
feed rss

12 marzo 2015

Parafarmacie campane: pronti a dare il servizio CUP gratuitamente

Le farmacie di Avellino chiedono di aumentare il costo a tre euro

(Avellino) "Da tempo abbiamo offerto la nostra disponibilità alla ASL di Avellino di svolgere il servizio CUP di prenotazione a titolo gratuito". Le parafarmacie sono pronte, ma la ASL non risponde a questa offerta che amplierebbe il servizio e ne farebbe diminuire il costo.

"Altro che 3 euro a prenotazione, noi siamo disposti a farlo gratuitamente".

Condividiamo appieno la protesta di Federconsumatori Avellino e quanto affermato da Fiorentino Lieto ": anziani che non pagherebbero niente perché esenti si troverebbero a pagare una vera e propria tassa sulla prenotazione.

Ivan Ruggiero, responsabile per la Campania della Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane, spiega: "a tutte le ASL della Campania abbiamo inviato la nostra offerta, quella delle parafarmacie, per svolgere il servizio di prenotazione gratuito, ma abbiamo incontrato molteplici resistenze e questo malgrado vi sia un pronunciamento netto dell'Antitrust, che ritiene contrario alla legge determinare anche in questo campo un "monopolio" della prenotazione CUP."

"Nelle parafarmacie vi sono dei professionisti perfettamente in grado di aiutare il cittadino a fare la sua prenotazione, non comprendiamo questa resistenza ad estendere il servizio che porterebbe anche risparmi nelle casse delle stesse ASL."

"Non vorremmo" conclude Ruggiero, che queste resistenze fossero proprio determinate da una eccessiva influenza dei titolari di farmacia nei confronti delle ASL. La nostra disponibilità rimane e viene rinnovata, in tempi brevissimi possiamo migliorare il servizio, renderlo più accessibile e meno oneroso. Basta solo la volontà di realizzarlo"
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg
Confederazioneanim.gif
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg