NEWS
feed rss

18 aprile 2015

E' scomparso Mario Pirani

Il primo a parlare di lobby

Il giornalista e scrittore Mario Pirani è morto stanotte a Roma, dove era nato 89 anni fa. Aveva partecipato alla fondazione de la Repubblica, di cui era divenuto vicedirettore, insieme a Gianni Rocca e Giampaolo Pansa e, ovviamente, a Eugenio Scalfari.

Era nato nel 1925, avrebbe compiuto 90 anni ad agosto, iscritto al Pci sul finire della guerra, è stato un funzionario del partito e giornalista dell'Unità fino al 1961. La repressione sovietica in Ungheria aveva cambiato il quadro e Mario Pirani aveva cominciato a maturare il suo distacco. Un nuovo ciclo comincia nell'Eni di Enrico Mattei, una crescente potenza economica con un forte visione politica per l'Italia e anche per il Mediterraneo e il Medio Oriente. Pirani si trova a fare un nuovo mestiere di agente "quasi segreto" l'operatore di una diplomazia parallela sulla sponda sud del Mediterraneo nella partita che Mattei aveva ingaggiato con le "sette sorelle", le grandi compagnie petrolifere che dominavano il mondo. Con l'Eni sette anni avventurosi e poi nel 1968 il ritorno definitivo al giornalismo con il Giorno. La foto famosa dei fondatori di Repubblica lo ritrae: sarà il primo capo della redazione economica del giornale, una redazione che costruisce pezzo a pezzo e nella quale - novità assoluta per le redazioni economiche dei quotidiani - vuole che ci siano delle donne, nel cui impegno crede molto, e infatti molte altre bravissime porterà nel giornale.

Noi, che Mario lo abbiamo conosciuto direttamente, vogliamo ricordarlo per il suo impegno contro lobby e corporazioni. Primo fra gli editorialisti a parlare direttamente di cosa bloccava la crescita del Paese. Due articoli su tutti: uno targato dicembre 1997 "ANTITRUST, IL FAR - WEST ENTRA IN FARMACIA" e "Il liberismo, un'eresia in Casa delle Libertà" . Dalla sua rubrica "linea di confine" raccoglieva il malessere di un'Italia che anche oggi non riesce a togliersi di dosso le rendite di posizione.


 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg