NEWS
feed rss

19 maggio 2015

PARAFARMACIE: risorsa del sistema farmaceutico nazionale e regionale

Convegno a Napoli domenica 24 maggio

Si terrà a Napoli domenica 24 maggio con inizio alle ore 10.00 il Convegno dal titolo "Parafarmacia risorsa del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale" organizzato dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e dalla Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane.

Il MANIFESTO

Perché liberalizzare conviene al Paese e ai cittadini?. Questa la domanda a cui cercheranno di dare una risposta i relatori del Convegno organizzato per domenica prossima a Napoli dal MNLF e C.U.L.P.I.

L'obbiettivo è quello di far comprendere come le parafarmacie possono rappresentare una formidabile risorsa per il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

A livello nazionale come volano per l'occupazione e fonte di risparmio per i cittadini, mentre a livello regionale per i servizi a costo zero che possono erogare.

"Sino ad ora", spiega Ivan Ruggiero che ha curato l'organizzazione dell'evento, "le autorità sanitarie hanno sottovalutato l'apporto che le parafarmacie possono dare in termini di servizi e risparmi per la sanità regionale, noi vogliamo aiutarle a scoprire il formidabile bagaglio di opportunità sino ad ora inesplorate". "Innanzitutto, continua Ruggiero, dal fatto che dietro ogni esercizio c'è almeno un farmacista che potrebbe essere utilizzato meglio per campagne di prevenzione ed assistenza alla salute dei cittadini".

Tra gli ospiti più attesi l'economista Nicola Salerno che interverrà sul Ddl concorrenza e sul perché sia necessario liberalizzare il settore permettendo la vendita dei farmaci di fascia C (quelli a carico del cittadino, ma con obbligo di ricetta) anche fuori dalla farmacia.

Nel dibattito che seguirà il tema dell'ottimizzazione dei costi della Sanità a livello regionale  e della collaborazione tra parafarmacie, A.S.L. e cittadino, con particolare riferimento al C.U.P. tante volte offerto come servizio gratuito, ma sino ad ora negato alle parafarmacie.

Previsti interventi del mondo politico e del sociale con le associazioni dei consumatori.

Ha confermato la propria presenza Valeria Ciarambino candidata alla Presidenza della Regione Campania per il Movimento 5Stelle.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
contributovolontarioMNLF.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Twittermnlf3.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg