NEWS
feed rss

09 novembre 2023

Giornata mondiale del diabete

Le parafarmacie italiane tutelano la tua salute

Comunicato stampa congiunto
 
Movimento Nazionale Liberi Farmacisti - Federazione Farmacisti e Disabilità Onlus - Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane
 
Unione Nazionale Farmacisti Titolari di sola Parafarmacia - Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane
 
Il 14 novembre prossimo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sul diabete e sulla sua prevenzione e gestione.
Il diabete è una patologia subdola che spesso all'inizio non da alcun segnale, ma che in Italia colpisce 4,5 milioni di persone con 4 milioni di persone che sono a rischio di sviluppare il diabete.
Sono 1 milione e 500mila i decessi attributi al diabete e il 9% dei diabetci è affetto da diabete di tipo 2.
In questa giornata, con il patrocinio e l'organizzazione delle principali sigle rappresentative delle parafarmacie, sarà possibile per i diabetici acquistare a prezzi scontati tutto il materiale per il controllo della glicemia come apparecchi per la misurazione, strisce reattive, pungidito, alimenti privi di zucchero.
Contemporaneamente, a tutti i visitatori sarà consegnato materiale informativo su come prevenire il diabete e per un corretto stile di vita, obbiettivo primario per combattere la diffusione della patologia.
Tale iniziativa promossa dalle parafarmacie italiane, è in linea con il ruolo sociale e sanitario che questi esercizi hanno ormai acquisito nella società italiana.
Malgrado visioni corporative impediscano ai farmacisti che operano nelle parafarmacie di eseguire test di analisi, fondamentali nella prevenzione e nel controllo del diabete, questi stessi farmacisti contribuiscono ad alleviare i costi di gestione della grave patologia che colpisce tante persone in Italia.
Le parafarmacie saranno a disposizione in tutte le città italiane per ascoltare e consigliare i pazienti su come prevenire o gestire il diabete.
Le sigle hanno confermato che saranno organizzate altre iniziative simili per patologie croniche ad alto impatto per il Sistema Sanitario Nazionale.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Confederazioneanim.gif
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg