NEWS
feed rss

20 marzo 2024

Riforma legislazione farmaceutica UE

Tenere in considerazione posizione associazioni consumatori

Il Parlamento Europeo si appresta a discutere la riforma della legislazione farmaceutica UE, sulla base delle proposte emerse dal confronto delle Commissioni per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza Alimentare in UE.
Uno dei punti fondamentali della riforma è la durata brevettuale dei nuovi farmaci.
Giustamente, al fine di premiare l’innovazione le Commissioni europee intendono favorire per le case farmaceutiche virtuose, una durata maggiore della copertura brevettuale, durante i quali i prodotti generici, ibridi o biosimilari non possono essere commercializzati. A questo si aggiungono ulteriori periodi “premiali” se i prodotti risponderanno a particolari necessità afferenti ad esigenze mediche insoddisfatte, studi medici comparativi o se la ricerca e lo sviluppo vengono fatte in UE.
Le proposte secondo il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti sono una buona base di partenza, tuttavia alcuni passaggi vanno meglio definiti. Tra questi la disponibilità del farmaco innovativo in tutti i Paesi dell’UE contemporaneamente o all’interno di un periodo definito, evitando come accade oggi l’assenza di un medicinale in uno dei mercati UE perché meno conveniente.
Questo non deve più accadere più e il Parlamento UE deve essere fermo su tale punto.
Inoltre, le Associazioni dei consumatori debbono essere ascoltate al pari di quelle rappresentanti l’Industria, perché solo dal confronto diretto sarà possibile facilitare la disponibilità dei farmaci, attenuare le disparità di accesso sul suolo europeo e ridurre i prezzi.
Come durante la pandemia e nel caso dei vaccini, creare un mercato unico del farmaco in UE è possibile, per fare questo ognuno dovrà rinunciare a qualcosa, non per danneggiare il mercato ma per farlo crescere e dare spazio non alla speculazione, ma all’innovazione
Favorire l’accesso equo e tempestivo ai farmaci per tutti i cittadini UE è un obbiettivo ambizioso, ma possibile. Questa riforma se verrà salvaguardata dagli egoismi, potrebbe diventare “pietra miliare” dell’Unione Europea.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg