NEWS
feed rss

21 febbraio 2011

Liberalizzazioni. Occasione per i cittadini

Inscindibile il rapporto farmaco-farmacista

Il 17 febbraio scorso, si è svolta una riunione tra le organizzazioni rappresentative delle parafarmacie, la FIAFANT e il MNLF per esaminare lo stato e le possibili evoluzioni del sistema distributivo del farmaco.  


Un incontro importante che ha permesso di confrontare le diverse espressioni della professione e dal quale sono emerse valutazioni comuni sulle prospettive del “farmacista”.


Piena condivisione è emersa riguardo alle opportunità di lavoro offerte dai nuovi canali distributivi, alternativi alla farmacia tradizionale, specie in quelle zone del Paese dove la disoccupazione è più alta e dove maggiore è la non applicazione del contratto di lavoro; In questo quadro piena sintonia si è riscontrata sull’inscindibilità del binomio farmaco - farmacista, in qualsiasi luogo avvenga la dispensazione e qualunque sia la classificazione del farmaco.   


Il farmacista - hanno convenuto i partecipanti - per il suo percorso di studio, ha potenzialità finora inespresse;  è necessario esplorare nuovi percorsi lavorativi che siano in grado di cogliere tali possibilità.

Nel dibattito si è manifestata l’esigenza di un comune impegno affinché il processo di liberalizzazione  rappresenti, senza modifiche traumatiche, un’occasione per ulteriori benefici a favore dei  cittadini, nel rispetto e nell’auspicabile miglioramento delle condizioni professionali ed economiche dei farmacisti.


Farmacie e parafarmacie hanno ruoli distinti, complementari e concorrenziali, tuttavia entrambi i canali distributivi hanno ampie opportunità di contribuire, attraverso la competenza del farmacista, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini in un quadro sanitario che ormai rappresenta l’avanguardia in Europa.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg