FOCUS
feed rss

12 marzo 2015

Pafarmacia solidale a chilometro zero

In corso la terza edizione di "PARAFARMACIA SOLIDALE" in Friuli Venezia Giulia. Grande partecipazione dei cittadini con una solidarietà a "CHILOMETRO ZERO"

Alcuni farmacisti titolari di parafarmacia hanno dato vita all'iniziativa "Parafarmacia Solidale" in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Comitato Mani dell'Amicizia. Ispirandosi alla nota iniziativa nazionale il "Banco Farmaceutico", che si svolge nelle farmacie, alcune parafarmacie nella città di Trieste e provincia e in provincia di Udine hanno deciso di dare a questa raccolta solidale un'impronta locale, con alcuni evidenti vantaggi dal punto di vista del risparmio e della trasparenza.
Non ci sono costi di gestione, l'intera operazione logistica è a carico dagli stessi farmacisti che si occupano dei rapporti con la stampa e di pubblicizzare l’iniziativa presso i clienti, di gestire la raccolta nei propri esercizi e di consegnare il materiale raccolto. Il costo della pubblicità viene coperto interamente dalle aziende sponsor e dai farmacisti stessi che partecipano, con la loro quota, all'iniziativa solidale. Non ci sono costi di trasporto di materiale in giro per l'Italia, non ci sono spese di stoccaggio in magazzino, non ci sono costi per lo spostamento dei volontari, tutto il valore di quello che il cliente dona viene trasferito a chi ne ha bisogno.
Si può dire che il farmacista partecipa all'iniziativa "Parafarmacia Solidale" in maniera attiva, non limitandosi a mettere a disposizione i locali del suo esercizio, come avviene invece nella più nota iniziativa a livello nazionale.
L'edizione di quest'anno è partita il 9 marzo e si concluderà sabato 14 : i clienti che in quei giorni verranno nelle parafarmacie aderenti all'iniziativa potranno acquistare farmaci o altro materiale sanitario, anche con una minima spesa. I prodotti verranno raccolti in appositi contenitori che, a chiusura dell'iniziativa, verranno consegnati alla Comunità di San Martino al Campo.

Marco Esposito, Presidente della Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie, motore dell'iniziativa, mostra la sua soddisfazione: "sino ad oggi la risposta dei cittadini è stata notevole, dimostrando che anche in tempi di crisi la sensibilità su questi temi rimane elevata, quando la persone sono a conoscenza dell'intero percorso della solidarietà, non esitano un attimo a donare".
 
Quest'anno le parafarmacie che partecipano sono 7 in provincia di Trieste e 2 in provincia di Udine. Il progetto è quello di "contagiare" altre regioni per diffondere l'iniziativa in Italia, senza perdere la caratteristica a "chilometro zero" dell'operazione: i farmacisti titolari di parafarmacia di alcune regioni si stanno già organizzando sul loro territorio.

L'edizione 2015 è patrocinata dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trieste, dalla Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane e si avvale della collaborazione del Comitato Mani dell'Amicizia e dello Studio Grafico Englaro
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg