NEWS
feed rss

05 marzo 2020

Coronavirus: MNFL chiede strumenti di protezione attiva per i farmacisti

Lettera a Speranza e Borrelli

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti ha inviato una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli chiedendo maggiore protezione per i farmacisti che operano nelle zone a rischio.

Nella lettera viene anche chiesto di valutare alcune proposte operative affinché i colleghi siano maggiormente protetti dal contagio.

Inoltre, viene chiesto d'inserire i farmacisti che operano nelle parafarmacie e farmacie delle zone maggiormente esposte nella rete di protezione e controllo contro il contagio. Questo perché, essendo in prima linea, possono dare un contributo attivo nel segnalare ulteriori situazioni anomale.

Di seguito il testo della lettera:

Al Ministro della Salute Roberto Speranza
Al Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli
 
 
questa organizzazione facendosi latore delle tante richieste pervenute dai colleghi chiede alle S.V. che
 
1) tutti i farmacisti operativi nelle parafarmacie e nelle farmacie ubicate nelle zone indicate come ROSSA e GIALLA siano forniti di adeguati strumenti di protezione attiva individuale
 
2) tutti i farmacisti operativi nelle parafarmacie e nelle farmacie ubicate nelle zone indicate come ROSSA e GIALLA siano inseriti nella rete operativa al fine di ricevere le indicazioni utili e fornire supporto diretto in qualità di osservatori privilegiati dell'evoluzione del contagio.
 
Si chiede inoltre di valutare la validità dei seguenti provvedimenti:
 
A) far svolgere alle parafarmacie e alle farmacie ubicate nelle zone indicate come ROSSA servizio a battenti chiusi (modalità turno notturno) con appositi percorsi di attesa;
 
B) far svolgere alle parafarmacie e alle farmacie ubicate nelle zone indicate come GIALLA servizio a battenti aperti con opportune barriere di protezione ambientale degli operatori.
 
C) far svolgere ai farmacisti operativi nelle parafarmacie e nelle farmacie ubicate nelle zone diverse da ROSSA e GIALLA servizio con strumenti attivi di protezione (guanti - mascherine filtranti - visiere paraocchi ecc. ).
 
Inoltre, vista la difficoltà di reperimento degli strumenti di protezione attiva contro il virus, si chiede di stabilire una linea preferenziale di fornitura finalizzata a proteggere gli operatori farmacisti a contatto diretto con il pubblico.
 
Il farmacista che opera nelle parafarmacie e nelle farmacie è esposto al contatto, egli opera spesso a una distanza inferiore a quella indicata negli ultimi provvedimenti del Governo, per cui riteniamo corretto, al fine di evitare possibili contagi, che tali operatori sanitari siano protetti al fine del mantenimento del servizio.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Twittermnlf3.jpg
Confederazioneanim.gif
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg