NEWS
feed rss

19 maggio 2021

Tamponi fai da te?

Coś l'Italia rinuncia al tracciamento

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti chiede al Ministro della Salute di riflettere circa l'autorizzazione all'immissione in commercio dei tamponi antigenici "fai da te", in questo modo andrebbe all'aria ciò che rimane delle politiche di tracciamento sino ad oggi poste in atto.
 
L'Italia non ha certo brillato per tutto il corso della pandemia per politiche attive di tracciamento dei positivi al Covid-19, tuttavia, qualcosa è rimasto per l'impegno degli operatori sanitari. L'introduzione di tamponi antigenici "fai da te" senza alcun monitoraggio del risultato da parte delle Autorità competenti, porrebbe la parola fine alle politiche di tracciamento sin qui messe in atto.
 
Quali sarebbero le azioni e i controlli possibili dei nuovi positivi attraverso questi tamponi?
 
Il problema non può essere evitato quando entriamo in una fase in cui è necessario bloccare sul nascere qualsiasi nuovo focolaio di contagio.
Inoltre, appare estremamente contraddittorio, aver impedito con tutti i mezzi nella maggior parte delle regioni, l'esecuzione dei tamponi rapidi antigenici negli esercizi di vicinato (parafarmacie), ove esercita un farmacista, ed oggi permettere che gli stessi siano acquistati senza alcun controllo dei risultati ovunque.
 
Meglio sarebbe allargare la platea dei luoghi ove eseguire i test invece che esercitare un protezionismo motivato esclusivamente dalla tutela del "business" di alcuni.
 
E' con queste motivazioni che il MNLF chiede al Ministero della Salute di riflettere prima di permettere che questi test siano introdotti senza alcun controllo nel mercato e, al contempo, permettere che in tutti i luoghi ove esercita un farmacista o sanitario abilitato, possono essere eseguiti i test in collegamento con le autorità sanitarie competenti per territorio.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg